Il fine settimana di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025 ha segnato la settima e ultima giornata del girone di andata dei campionati regionali FITET Lombardia. Un weekend che, per l’ASD Tennistavolo Morelli, ha concluso il primo capitolo della stagione, proprio alla vigilia delle festività natalizie. Tra grandi successi e qualche passo falso, le squadre del Tennistavolo Morelli chiudono il girone di andata e, con il Natale alle porte, si preparano ad affrontare il girone di ritorno con entusiasmo e nuove ambizioni.
Nel campionato di C2, la formazione C2A composta da Riccardo Cavenati, Federico Giannotti, Ettore Patelli e Davide Magistrelli ha osservato il turno di riposo previsto dal calendario. Una pausa arrivata come una piccola “tregua natalizia”, utile per ricaricare le energie e guardare la classifica con soddisfazione: il girone di andata si chiude infatti con un prestigioso secondo posto, risultato che profuma di panettone e ambizioni importanti per il prosieguo della stagione.
Più amaro, ma comunque dignitoso, l’epilogo per la C2B. Alessio Buonamano, Massimo Ciavirella e Samuele Prada sono scesi in campo in trasferta contro l’US Olimpia, trovando una giornata complicata che si è conclusa con una sconfitta netta per 7-0. Anche se il risultato non è stato un regalo sotto l’albero, la squadra può comunque festeggiare il terzo posto a fine andata, un risultato che, in clima natalizio, alimenta fiducia e ottimismo in vista del girone di ritorno.
Regalo conquistato con determinazione ma anche con sofferenza, invece, per la C2C. Luciano Masciangelo, Andrea Nicolosi, Giuseppe Siracusa e Andrea Taglioretti hanno affrontato l’US Olimpia in trasferta, imponendosi al termine di una sfida combattuta e decisa sul filo di lana. La vittoria per 4-3 è stata come una stella cometa a illuminare la fine del girone di andata, chiuso al quarto posto, ma con la consapevolezza di poter scrivere un ritorno più scintillante.
Nel campionato di D1, la squadra formata da Simone Ceruti, Roberto Facchinetti, Leonardo Mapelli ed Edoardo Papetti ha ospitato la PSG Limito. L’incontro casalingo non ha portato il risultato sperato, con una sconfitta per 6-1 che ha lasciato un po’ di carbone nella calza. Nonostante ciò, il sesto posto di fine andata rappresenta una base su cui ripartire, trasformando la delusione in energia per disputare al meglio il ritorno del campionato.
Atmosfera decisamente più festosa in D2, dove la D2A con Fabrizio Argentieri, Filippo Facchini, Tommaso Pomante e Federico Vanz ha superato il TT Asca tra le mura amiche per 5-2. Una vittoria solida, arrivata come un bel pacco regalo ben incartato, che permette alla squadra di chiudere il girone di andata al secondo posto.
Applausi anche per la D2B, impegnata in trasferta contro il TT Unicredit. Andrea Alfieri, Vittorio Brambilla e Ghenadte Znagovanu hanno disputato una gara praticamente perfetta, tornando a casa con una vittoria larga che scalda l’inverno. Il quarto posto finale è come una renna pronta a trainare la squadra verso nuovi traguardi nel girone di ritorno.
Il vero spirito natalizio lo ha incarnato la D3 Gold. Marco Calindri, Paolo Mazzoni e Alberto Ponzio hanno dominato l’incontro casalingo contro il TT Melzo per 7-0, regalando una prestazione impeccabile. La vittoria senza sbavature consente di chiudere il girone di andata al primo posto, con la sensazione di aver messo sotto l’albero il regalo più grande.
La D3B, composta da Mihail Bolgarin, Luca Ceppatelli, Aniello D’Aloia e Massimo Paturzo (detto “il Grinch”), ha espugnato il campo della PSG Limito per 6-1. Una prestazione convincente, che permette di chiudere e di festeggiare il Natale al secondo posto.
Più fredda la serata per la D3C. Enzo Ciaccia, Pietro Quagliariello e Margherita Servadio hanno lottato in casa contro il TT Asca, ma l’andamento dell’incontro non ha sorriso alla squadra, che si è concluso per 5-2 a favore degli ospiti. Babbo Natale ha comunque portato in dono alla D3C e al TT Morelli un nuovo giocatore, Pietro Quagliariello, al suo esordio nei campionati FITET. Il sesto posto finale è comunque un punto di partenza per affrontare il girone di ritorno con spirito combattivo.

Chiude il quadro la D3D, con Farzin Aria, Raffaele Cinicola ed Emanuele Scirè impegnati in trasferta contro il TT Isola del Bosco. La sconfitta per 5-2 lascia un po’ di amarezza, ma anche la consapevolezza che l’ottavo posto non spegne la luce dell’alberello: il girone di ritorno sarà l’occasione per risalire (dal camino).
Il Tennistavolo Morelli saluta così il girone di andata, tra luci, decorazioni e tanta voglia di tornare in palestra. Ora spazio alle feste, ma con la racchetta sempre pronta: il nuovo anno è alle porte e promette nuove emozioni, “Ho! Ho! Ho!”.

Comments are closed